Si svolgerà giovedì 15 aprile alle ore 21:00 in diretta Facebook la presentazione dell’ultima opera di Renato Ariano, dal titolo “L’Eros Segreto di Dante”.
L’Autore, accompagnato da alcuni ospiti, presenterà il suo lavoro, che costituisce una proposta di rilettura della cantica del Paradiso con l’individuazione di passi erotici e sensuali, solitamente sottaciuti o censurati, cosa che esporrà certo il proponente allo scandalo e al rigetto da parte dei benpensanti e dei dantisti ufficiali.
Questo libro si rivolge a chi, oltre che a essere un appassionato di Dante, sia abituato a pensare con la propria testa e che, nella ricerca della verità, non si accontenti di soluzioni preconfezionate.
L’autore invita quest’ultima categoria di lettori a non respingere a priori questa ipotesi interpretativa e a verificare di persona se le analisi dei passi ambigui ed erotici della Commedia, sottoposte alla loro attenzione, siano o meno plausibili.
Nel corso dei secoli Dante è stato trasformato, nell’opinione corrente, in una figura rigida e stereotipata. Oggi, purtroppo, a causa della troppa consuetudine e banalizzazione, abbiamo perso il senso originario del suo sforzo immane di conciliare i due aspetti dell’umanità, carne e spirito, in un’integrazione suprema.
CHI INTERVIENE:
● Renato Ariano, medico e scrittore. Ha già pubblicato, nel 2017 Dante, Templare Nascosto.
● Franco Prati, appassionato di studi tradizionali.
● Ennio Balos, appassionato di studi tradizionali.
COME SI PARTECIPA AL WEBINAR:
E’ sufficiente collegarsi alla pagina Facebook ufficiale e seguire la diretta. Non è necessario scaricare alcun programma, ma bisogna disporre di un profilo su Facebook.
https://www.facebook.com/erossegretodidante
Per maggiori informazioni: