La Gran Loggia Simbolica di Croazia (sito web) è uno dei primi Ordini massonici con i quali la Gran Loggia Liberale d’Italia ha stipulato un trattato di amicizia e cooperazione.
Costituita nell’aprile 2018, la Gran Loggia Simbolica di Croazia ha sede nazionale a Rijeka (Fiume) e logge attive a Rijeka, Zagabria e Osijek. E’ un Ordine massonico misto, e nelle proprie logge accetta uomini e donne senza alcuna distinzione. Le logge della Gran Loggia Simbolica di Croazia operano secondo i rituali degli Antichi Liberi e Accettati Muratori e del Rito Scozzese Antico e Accettato.
Il legame tra la Gran Loggia Simbolica di Croazia e la Gran Loggia Liberale d’Italia, sancito formalmente con la firma del trattato avvenuta a Roma il 16 marzo del 2019 è la conseguenza naturale della similitudine tra i due Ordini: entrambe sono state fondate da Fratelli provenienti da esperienze massoniche precedenti; entrambe credono nel valore iniziatico del percorso massonico e intendono svolgere la loro attività nel pieno rispetto della più pura tradizione della Libera Muratoria universale; entrambe credono nella assoluta libertà di coscienza e respingono ogni discriminazione legata al genere, origine, credo religioso e fede politica, ammettendo nel loro seno Fratelli e Sorelle senza alcuna distinzione.
Inoltre, un forte legame di amicizia pluriennale unisce i due attuali Gran Maestri e molti altri membri dei due Ordini. Sono state infatti molte le occasioni di incontro, specie tra Sorelle e Fratelli italiani del nord-est e Sorelle e Fratelli croati.
Nell’anniversario della loro fondazione, auguriamo quindi grande successo alla Gran Loggia Simbolica di Croazia, in nome dei più sinceri sentimenti di Fratellanza.