Struttura

Gran Loggia Liberale d’Italia è una comunità di logge massoniche, regolarmente costituite secondo la Tradizione, che accolgono uomini e donne e operano nei primi tre gradi della Libera Muratoria simbolica: Apprendista, Compagno e Maestro Libero Muratore.
La Gran Loggia Liberale è costituita come associazione non riconosciuta secondo il dettato del Codice Civile con atto costitutivo registrato e statuto depositato. I membri della Associazione Gran Loggia Liberale sono le associazioni locali costituite dai membri delle logge particolari e singole logge non necessariamente costituite in associazione.

Gli organi nazionali sono il Consiglio Direttivo (in termini massonici, “Giunta Esecutiva”), l’Assemblea dei Rappresentanti di Loggia, il Collegio dei Probiviri e il Collegio dei Sindaci Revisori.

La Giunta Esecutiva è presieduta dal Gran Maestro ed è l’organo amministrativo della associazione. L’Assemblea dei Rappresentanti di Loggia, detta anche “Grande Assemblea”, è costituita dai Maestri Venerabili e dai Sorveglianti di ogni loggia associata. Costituisce l’organo legislativo e deliberativo della associazione; riunita in assemblea elettorale, elegge le cariche nazionali.

Il Collegio dei Probiviri e il Collegio dei Sindaci Revisori sono organi di controllo. In particolare il Collegio dei Probiviri, detti anche “Giudici” è incaricato dello svolgimento dei procedimenti disciplinari secondo l’apposito Regolamento approvato dalla Grande Assemblea . Il Collegio dei Sindaci Revisori esercita il controllo sulla gestione economica dell’associazione.

La Gran Loggia Liberale d’Italia garantisce l’autonomia e la sovranità delle logge associate nella loro attività massonica, non imponendo vincoli alle scelte della loggia purché siano rispettate le regole della Tradizione massonica, enunciate nelle Costituzioni dell’Ordine, e lo Statuto associativo.

La Gran Loggia Liberale d’Italia ha funzioni di coordinamento tra le logge associate, organizza occasioni d’incontro e di studio, eventi culturali sia pubblici che riservati agli iscritti e cura le relazioni con altre organizzazioni massoniche italiane ed estere, favorendo così la conoscenza reciproca e le relazioni sociali, allo scopo di costituire un vero centro di unione fraterna.

La Giunta esecutiva

La Giunta Esecutiva è costituita dai Grandi Dignitari e alcuni dei Grandi Ufficiali della Gran Loggia Liberale. La Giunta Esecutiva è l’organo amministrativo della Gran Loggia Liberale d’Italia, e coincide con il Consiglio Direttivo dell’Associazione. E’ composta da un massimo di 10 componenti di cui cinque eletti dalla Assemblea dei Rappresentanti di Loggia, e i restanti di nomina.

Gli attuali componenti della Giunta Esecutiva sono: il Gran Maestro, che ha il ruolo di Presidente, l’ex-Gran Maestro, che affianca il Gran Maestro nelle attività di gestione e rappresentanza e lo sostituisce in caso di impossibilità temporanea dello stesso a svolgere i compiti assegnatigli, , il Primo Gran Sorvegliante, il Secondo Gran Sorvegliante, il Grande Oratore, il Gran Segretario, il Gran Tesoriere, il Gran Segretario alle Relazioni Esterne, il Gran Copritore Interno.

Ogni Gran Dignitario e Grande Ufficiale della Gran Loggia Liberale ha un compito specifico da svolgere e i ruoli sono chiaramente definiti dalle Costituzioni. Gli altri Grandi Ufficiali della Gran Loggia Liberale, ad esempio il Grande Elemosiniere, il Gran Maestro delle Cerimonie, il Grande Archivista, ecc. sono coinvolti nelle scelte della Giunta Esecutiva quando si trattano materie di loro competenza.

Il Gran Maestro, il Primo Gran Sorvegliante, il Secondo Gran Sorvegliante, il Grande Oratore e il Gran Copritore Interno sono eletti dalla Assemblea dei Rappresentanti di Loggia, con un meccanismo di voto che prevede, in rispetto alle regole democratiche, la proporzionalità dei voti in funzione del numero di iscritti delle singole logge. Gli altri componenti la Giunta sono nominati dal Gran Maestro tenendo in conto le competenze e l’esperienza dei singoli in funzione dei ruoli che andranno a ricoprire. Ugualmente gli altri Grandi Ufficiali, di cui alcuni con soli ruoli rituali, vengono nominati dal Gran Maestro in accordo con la Giunta.

I Gran Dignitari e i Grandi Ufficiali durano in carica per un solo mandato di tre anni, non rinnovabile. Le elezioni per il rinnovo delle cariche si svolgono sei mesi prima della scadenza del mandato corrente, e gli eletti e i nominati si affiancano fino alla effettiva installazione, senza potere decisionale, agli omologhi in carica, per essere edotti sui progetti e le iniziative in corso e quindi favorire la continuità, che si ritiene essenziale per lo sviluppo di una istituzione massonica.

Il Gran Maestro

Il nuovo Gran Maestro della Gran Loggia Liberale d’Italia è Sorella Luisa Ceravolo.
Formazione umanistica (Lettere Antiche), carriera professionale nell’area commerciale di una multinazionale americana del settore informatico e poi come consulente in un’area applicativa relativa a flussi e organizzazione aziendale….

[continua a leggere]

Struttura

La Gran Loggia Liberale d’Italia è una comunità di logge massoniche, regolarmente costituite secondo la Tradizione, che accolgono uomini e donne e operano nei primi tre gradi della Libera Muratoria simbolica: Apprendista, Compagno e Maestro Libero Muratore.
La Giunta Esecutiva è costituita dai Grandi Dignitari e alcuni dei Grandi Ufficiali della Gran Loggia Liberale.

[continua a leggere]

error: Contenuto protetto.