La Gran Loggia Liberale d’Italia è impegnata concretamente nelle attività di filantropia.
Contributo al progetto “Noi ragazzi di frontiera” – Giugno 2022
La Gran Loggia Liberale d’Italia, nell’ambito delle attività di solidarietà nei confronti dei rifugiati ucraini, ha ritenuto particolarmente meritevole il progetto avviato dall’Istituto Polacco di Roma a sostegno dei giovani studenti ucraini, ospiti presso le scuole superiori di Lubaczów in Polonia. Il progetto consiste nell’ospitare e consentire il proseguimento degli studi agli studenti ucraini costretti a rifugiarsi in Polonia a seguito del conflitto in essere nel loro Paese.
Lubaczów è una piccola città a dieci chilometri dalla frontiera ucraina ed è un luogo che permette a due culture di mescolarsi. Le scuole secondarie di Lubaczów ne sono diventate il fulcro, poiché sin dal 2014 educano studenti polacchi e ucraini, dando loro un’opportunità unica di co-creare una comunità multiculturale. Oggi, in questo crudele tempo di guerra la cittadina è diventata la base che permette di organizzare un aiuto concreto, efficace e rapido ai giovani ucraini.
L’obiettivo del progetto è quello di raccogliere fondi per i ragazzi che hanno perso tutto e che ora hanno bisogno di cose semplici, libri per la scuola, la mensa, delle scarpe nuove… Ragazzi che stanno affrontando ogni giorno una realtà che non hanno scelto loro, e che vivono con il pensiero rivolto alle famiglie che sono lì a combattere per il loro futuro.
La Libera Muratoria si è sempre adoperata nel favorire la crescita culturale delle nuove generazioni e diffondere i valori della multiculturalità, nel rispetto dei diritti e delle libertà di ciascun individuo. In questo la Gran Loggia Liberale crede profondamente e, nel limite dei propri mezzi, cerca di favorire tutti quei processi che aiutino i giovani a formarsi secondo i valori di Libertà, Uguaglianza e Fratellanza, nella speranza che ciò contribuisca alla costruzione di una società migliore.
La Gran Loggia Liberale, grazie al contributo delle proprie Logge, ha devoluto la somma di 4500 euro a favore del progetto dell’Istituto Polacco, somma corrispondente a 30 pacchetti/mese per il sostentamento dei giovani studenti ucraini.
Solidarietà con i rifugiati ucraini - Marzo 2022
Non potendo restare inerti davanti alla tragedia che sta vivendo il popolo ucraino, la Gran Loggia Liberale ha avviato un’azione di solidarietà a favore dei civili ucraini, uomini, donne e bambini, che cercano rifugio nei paesi confinanti.
In particolare, la Gran Loggia Liberale sostiene con le proprie contribuzioni due organizzazioni di volontariato che operano direttamente nei campi profughi di Romania e Repubblica Slovacca:
- la Fondazione massonica rumena “Solidaritatea Culturala pentru Romania – Ars XXI”
- l’Eparchia greco-cattolica di Kosice (Slovacchia) e gli Scout Europei
Chi volesse unire il proprio contributo a quello della Gran Loggia Liberale può scrivere a segreteria@glliberal.it per avere istruzioni su come eseguire il versamento.
Fondo di Benevolenza - Maggio 2020
La Gran Loggia Liberale ha attivato un Fondo di Benevolenza in cui raccogliere le contribuzioni delle Logge e di singoli Fratelli da destinare a interventi di solidarietà. Gli interventi saranno sempre mirati a sostenere azioni concrete a favore dei più deboli, e a fornire un minimo di sollievo a chi si trova in forte disagio economico, siano essi Fratelli o persone comuni. La solidarietà massonica è un dovere, e secondo le antiche regole va sempre svolta in riservatezza e senza secondi fini.
La Giunta Esecutiva, considerata la situazione venutasi a creare a seguito della pandemia Covid-19, ha deciso di utilizzare in prima istanza il Fondo di Benevolenza per interventi a favore di chi si è improvvisamente trovato in stato di indigenza a causa della conseguente crisi economica.
Chi volesse contribuire alle nostre azioni di solidarietà, potrà scriverci o contattare direttamente la Tesoreria all’indirizzo email: tesoreria@glliberal.it
Nel corso del 2020, grazie alla disponibilità del Fondo di Benevolenza, alimentato dai contributi delle Logge e del Supremo Consiglio del 33° e Ultimo Grado – Comunione italiana di Rito Scozzese A.A. 29°VII 6017, sono state effettuate le seguenti azioni di solidarietà:
Agosto 2020: distribuzione di 2,7 tonnellate di pasta ad associazioni di volontariato in 18 località italiane per la fornitura di pasti caldi a persone in difficoltà economiche (vedi articolo)
Agosto 2020: contributo in denaro ai nostri Fratelli libanesi duramente colpiti dall’esplosione nel porto di Beirut
Dicembre 2020: seconda distribuzione di 2,7 tonnellate di pasta ad associazioni di volontariato in 18 località italiane (vedi articolo)
Inoltre sono stati inviati alcuni aiuti in danaro a alcuni Fratelli in particolari condizioni di bisogno, su richiesta dei rispettivi Maestri Venerabili
Contributo al Parco Letterario ``Carlo Levi``
Nel corso dell’Equinozio di Autunno 2019, a Matera, la GLLI ha consegnato un contributo al “Parco Letterario Carlo Levi” di Aliano.
Un segno di solidarietà per sancire l’importanza della cultura e del lavoro svolto in questi anni da un simbolo di un ente che dal 1998 è impegnato a diffondere la fonte letteraria come codice di lettura del territorio, per scoprirne e valorizzarne i diversi aspetti che ne configurano l’identità: da quello culturale e storico a quello naturalistico, da quello antropologico a quello eno-gastronomico.
“Dare un contributo al Parco Letterario ‘Carlo Levi’ di Aliano è stato per noi un motivo di gioia e di orgoglio. La cultura da sempre è nel nostro Dna e nelle nostre anime. Crediamo fermamente nella divulgazione del sapere e nella conservazione delle tradizioni. E poi il Parco Letterario si ispira ad una figura che tanto ha combattuto per il concetto di libertà e di libero arbitrio.
“Questa giornata ad Aliano ci ha riconnesso con la nostra storia d’Italia e con quelli che hanno fatto grande la nostra Repubblica”, ha detto Marco Galeazzi, presidente dell’associazione Gran Loggia Liberale d’Italia consegnando il contributo al presidente del Parco Letterario “Carlo Levi” Antonio Colaviacovo e al sindaco di Aliano Luigi De Lorenzo.