E’ stato siglato a Milano il 21 gennaio 2023 un trattato di amicizia, collaborazione e mutuo riconoscimento tra la Gran Loggia Liberale e il Rito Ermetico Operativo.
Il Rito Ermetico Operativo (R.E.O.) è una Comunione massonica per uomini e donne che nasce nel 2018 dall’esperienza della Loggia “Hermes” all’Oriente di Milano, considerata la Loggia Madre. Il R.E.O. prevede un percorso che si sviluppa in dieci Gradi, ed è suddiviso in Logge (1° e 2° Grado) e Collegi (dal 3° al 10° Grado). La ritualità si ispira prevalentemente alla tradizione del Rito di Memphis-Misraim, con differenze dovute all’inserimento di elementi innovativi per favorire, attraverso l’operatività rituale, la crescita spirituale e il perfezionamento interiore.
Pur esistendo differenze rituali tra il R.E.O. e la GLLI, gli intenti sono comuni: dare nuova dignità al percorso massonico, riscoprendo i valori profondi della Tradizione iniziatica.
Il trattato di amicizia siglato prevede la possibilità di collaborazioni nell’ambito massonico e culturale, l’eventuale condivisione di sedi massoniche, e favorisce lo scambio di visite e la partecipazione reciproca alle Tornate di loggia, nel rispetto ovviamente dei Gradi riconosciuti.
Con l’occasione ricordiamo che la Gran Loggia Liberale ha sottoscritto fino ad ora, oltre a quello sopra citato, trattati di amicizia, collaborazione e reciproco riconoscimento con i seguenti Ordini massonici esteri:
– Gran Loggia Femminile di Romania
– Gran Loggia Simbolica di Croazia
– Logge Unite dei Paesi Bassi
– Gran Loggia della Colombia del Nord
– Gran Loggia Unita di Polonia e dei Paesi Baltici
Il trattato con il R.E.O. è il primo trattato che la GLLI sigla con una Comunione massonica italiana, e auspichiamo che a questo ne seguano altri per dare un contributo alla condivisione di idee e valori tra le tanti componenti della grande Famiglia Massonica italiana.