Dal 17 al 21 maggio 2023 la magnifica città di Istanbul ha ospitato il 62° Colloquio e Grande Assemblea del CLIPSAS (CENTRE DE LIAISON ET D’INFORMATION DES PUISSANCES MAÇONNIQUES SIGNATAIRES DE L’APPEL DE STRASBOURG), organizzazione che riunisce oltre 100 Ordini massonici di quattro continenti.
Nato nel gennaio del 1961, il CLIPSAS è stato fondato da alcuni Ordini massonici europei che, di fronte alla crescente intransigenza nei riconoscimenti reciproci da parte delle Obbedienze cosiddette “dogmatiche”, si sono uniti per fare appello a tutti i Massoni affinché si riunissero, nel rispetto della loro sovranità, delle loro credenze, dei loro riti e dei loro simboli, in una vera e indissolubile Catena di Unione Universale. Nasceva così la cosiddetta massoneria “liberale”, che non impone vincoli o ostacoli ai riconoscimenti reciproci e ai rapporti fraterni tra Ordini massonici di ogni Paese.
Il CLIPSAS organizza ogni anno un incontro in un Paese ospitante, incontro che prevede un “Colloquio”, ovvero una conferenza aperta al pubblico su tematiche di rilevanza sociale o umanitaria, e una Grande Assemblea riservata alle delegazioni degli Ordini membri, in cui si esaminano questioni associative e si valutano le domande di adesione di nuovi membri. Le giornate prevedono anche visite turistiche organizzate dall’Ordine massonico ospitante e momenti di convivialità che favoriscono la conoscenza reciproca tra Fratelli e Sorelle provenienti da ogni parte del mondo. Gli eventi si concludono poi con una solenne riunione rituale che vede fraternamente riuniti nel Tempio appositamente allestito tutti i membri delle delegazioni partecipanti e i Fratelli del Paese ospitante.
La Gran Loggia Liberale di Turchia e la Gran Loggia Femminile di Turchia, perfetti organizzatori dell’evento di Istanbul, hanno consentito ai partecipanti non solo di vivere alcune giornate in serena fratellanza, ma anche di godere di magiche serate tra le bellezze del Corno d’Oro e dello stretto del Bosforo.
Particolare soddisfazione all’incontro di Istanbul ha avuto la nostra delegazione, guidata dal Gran Maestro Marco Galeazzi, in quanto in tale occasione la Gran Loggia Liberale d’Italia è entrata a far parte definitivamente come membro del CLIPSAS. Un importante riconoscimento che porta la Gran Loggia Liberale all’attenzione della comunità massonica internazionale.
Il Gran Maestro con il Presidente del CLIPSAS (dx) e il Tesoriere (sx)