Si è svolta sabato 23 settembre, giorno dell’equinozio di autunno, nella splendida cornice del Grand Hotel Baia Verde di Aci Castello, la solenne cerimonia di installazione delle cariche nazionali della Gran Loggia Liberale d’Italia elette per il triennio 2023-2026.
Alla presenza di oltre 130 Fratelli e Sorelle provenienti da tutta Italia e da alcuni paesi esteri, il Gran Maestro uscente Marco Galeazzi ha “passato il maglietto” al nuovo Gran Maestro Sorella Luisa Ceravolo, la quale a sua volta ha installato i Grandi Ufficiali eletti e nominati a completamento di tutte le cariche nazionali.
Pur essendo molti in Italia gli Ordini massonici “misti” che accettano senza distinzioni uomini e donne, pochi sono quelli la cui massima carica è coperta da una donna. I Maestri Venerabili della Gran Loggia Liberale, scegliendo con il loro voto la Sorella Luisa Ceravolo, hanno dato dimostrazione di assoluta condivisione dei principi di uguaglianza tra generi che è un fondamento dell’Ordine.
Alla cerimonia hanno partecipato i rappresentanti di Ordini massonici amici, italiani ed esteri, in particolare la Gran Loggia Tradizionale d’Italia, il Rito Ermetico Operativo, il Sovrano Ordine Massonico d’Italia, il Grande Oriente di Svizzera, le Logge Unite dei Paesi Bassi, la Gran Loggia Unita di Polonia e dei Paesi Baltici e il suo Supremo Consiglio, la Gran Loggia Universale di Bulgaria e la Gran Loggia Femminile di Romania. Messaggi di auguri sono pervenuti dalla Gran Loggia Massonica Femminile d’Italia, dal Grande Oriente del Lussemburgo, dalla Gran Loggia Universale Fenicia del Libano, dalla Gran Loggia Omega dello Stato di New York, dall’Ordine Massonico Internazionale “Delfi” di Grecia, dalla Gran Loggia Simbolica di Croazia.
La cerimonia si è conclusa con uno scambio di doni a ricordo dell’evento. È poi seguita una fraterna conviviale presso lo stesso hotel a cui hanno partecipato congiunti e famigliari.