Il Centro Studi Tradizionali “Bruno Poggi” di Forlì, con la collaborazione dell’Associazione Gran Loggia Liberale d’Italia, organizza per il giorno 22 ottobre 2022 la seconda edizione de “I Sentieri della Luce”, convegno pubblico incentrato su tematiche legate al mondo dell’esoterismo, del simbolismo e della ricerca iniziatica.
Il convegno si svolgerà nel prestigioso Palazzo del Pretorio di Terra del Sole, località di particolare interesse storico.
Il borgo di Terra del Sole (oggi frazione del Comune di Castrocaro Terme) fu edificato per volontà di Cosimo I dei Medici nel XVI secolo. Situato allora sul confine tra il Granducato di Toscana e lo Stato Pontificio, la cittadella fortificata di Terra del Sole era sede di un presidio militare e degli uffici della dogana. Perfetto esempio di architettura rinascimentale, la città fortezza rappresenta nel suo insieme un modello di “città ideale”, costruita secondo criteri architettonici legati alla geometria sacra, derivanti dall’idea diffusa nell’epoca che anche le costruzioni realizzate dall’uomo dovessero essere in piena armonia con le misteriose leggi matematiche che governano il creato: “…omnia in mensura et numero et pondere disposuisti”. Terra del Sole non poteva quindi che essere il luogo ideale dove svolgere un convegno simile.
PROGRAMMA
SABATO 22 OTTOBRE
(Terra del Sole – Palazzo del Pretorio)
Mattina
Ore 10:30 Apertura dei lavori – Saluti istituzionali e presentazione dei relatori
Ore 10:45 Andrea Rapetti (medico – Milano): “Massoneria e iniziazione: prospettive per il nuovo millennio”
Ore 11:45 Valerio Visco (avvocato – Londra): “Le radici cabalistiche del pensiero di Louis Claude de Saint-Martin”
Pausa (pranzo libero)
Pomeriggio
Ore 15:30 Emiliano Bonifetto (saggista – Lucca): “Le parole del presente, il Logos di sempre”
Ore 16:30 Fabrizio Bartoli (docente e scrittore): “Orfismo e tradizione iniziatica”
Ore 17:30 Piero Burzio (filosofo, docente e scrittore –Torino): “I sentieri della Notte e del Giorno – Il pensiero iniziatico di Parmenide”
Ore 18:30 Interventi del pubblico e conclusioni
Ore 18:45 Conferenza spettacolo: “Leopardi e la Tradizione” – Roberto Lucanero (fisarmonica, organetto e storie), Roberto Arcaleni (clarinetti), Renzo Colombaroni (voce recitante)
Ore 20:30 Cena presso un ristorante locale (su prenotazione: quota €35)
per informazioni e prenotazioni: segreteria@glliberal.it
Scarica la brochure completa cliccando qui