Si terrà a Catania nel mese di settembre la solenne cerimonia di installazione delle nuove cariche nazionali della Gran Loggia Liberale d’Italia elette il 25 marzo 2023 nella tornata elettorale di Torino. Il Regolamento Generale della Gran Loggia Liberale prevede infatti che il momento dell’elezione e il momento dell’effettiva installazione siano separati da un periodo di tempo in modo di dare modo ai nuovi eletti di affiancarsi ai Fratelli/Sorelle in carica per prendere cognizione delle pratiche in corso e addentrarsi nei ruoli delle rispettive cariche, in modo da garantire una continuità nella gestione della Comunione.
La solenne cerimonia rituale si svolgerà secondo la tradizione Libero Muratoria, nella splendida cornice del Grand Hotel “Baia Verde”, sul lungomare di Acicastello. Si installeranno il nuovo Gran Maestro Eletto, i Gran Dignitari e i Grandi Ufficiali che coordineranno le attività della Gran Loggia Liberale per il triennio 2023-2026.
Sono già numerose le presenze annunciate da Fratelli e Sorelle di tutta Italia e saranno presenti anche delegazioni italiane ed estere di Ordini Massonici amici, che potranno godere delle bellezze della Terra di Sicilia. Sono infatti previsti anche eventi collaterali con visite guidate ai luoghi più attrattivi della Sicilia orientale quali Catania, Siracusa, Avola, Noto, Marzamemi con, ovviamente, alcuni stop previsti per la degustazione delle prelibatezze gastronomiche locali.
Un evento ufficiale, di grande importanza per la storia della Gran Loggia Liberale, che si svolgerà in fratellanza e armonia secondo lo spirito della Massoneria Universale.