Si è svolto dal 12 al 15 maggio, nella splendida cornice della “Casa do Alentejo” a Lisbona, il 60° Colloquio e Assemblea Generale del CLIPSAS. Organizzato dalla Gran Loggia Simbolica del Portogallo con l’appoggio della Gran Loggia Simbolica di Lusitania, l’incontro ha visto la partecipazione di oltre 300 Fratelli e Sorelle, in rappresentanza degli Ordini Massonici membri e delle Organizzazioni osservatrici.
Il CLIPSAS è la maggiore organizzazione internazionale che riunisce gli Ordini Massonici liberali e adogmatici, ovvero quelli che si riconoscono nei principi enunciati nell’Appello di Strasburgo del 1961 che richiama l’assoluta libertà di coscienza come valore fondante per una vera catena fraterna tra tutti i Liberi Muratori del mondo.
La Gran Loggia Liberale d’Italia, in qualità di osservatore, è stata rappresentata dal Gran Maestro Marco Galeazzi, dal Gran Tesoriere e dal Gran Elemosiniere.
L’incontro è stata anche un’occasione per siglare un formale Trattato di fratellanza e collaborazione tra la Gran Loggia Liberale e la Gran Loggia Unita di Polonia e dei Paesi Baltici.